lunedì 4 aprile 2016

Siete dei mostri


Domenica 3/4, alla manifestazione di protesta-retake organizzata dall'associazione Villa Fiorelli i bambini sono stati i veri protagonisti.

Hanno scritto dei cartelli che sono stati appesi ai cancelli della Villa, hanno inscenato cortei di protesta con tamburi e fischietti per chiedere a gran voce la ristrutturazione ( subito) della LORO Villa.

Qualche bambino ha scritto con i gessetti sul muro della Villa la frase: siete dei mostri, riaprite subito la Villa!

Dopo che la presidente del VII municipio Susi Fantino ha abbandonato la Villa all'incuria e l'ufficio giardini e manutenzione del comune di Roma, nella persona del direttore Antonello Mori ha fatto altrettanto, chi pensate che siano i "mostri" indicati dal bambino con la semplicità di una sola frase?

Sant'Agostino, che di animo umano se ne intendeva, scrisse: la verità è nei pazzi e nei bambini.

Chissà se la coscienza in fondo in fondo ce l'hanno anche i mostri...



2 commenti:

  1. Tutto giustissimo: il degrado, l'incuria, una circoscrizione menefreghista, uno spazio per i bambini chiuso. Giustissimo. Ma... I bambini diventano protagonisti nel momento che i grandi decidono che debbano esserlo. Sicuramente sono rattristati della situazione, ma da lì a dire che sono stati loro a fare la manifestazione ed a mettere i manifesti, a protestare con i fischietti come nel solito clichet dei sindacati? Loro a scrivere un cartello con sopra evidenziato "mostri"? Ci sono colpe gravissime e che vanno evidenziate, questo sicuramente. Ma, se mi è permesso, non usate i bambini come veicolo di una protesta che vorrebbero anche fare, ma che, data la loro età, non è giusto, secondo me, che portino avanti. E' tutto materiale di grandi che li hanno convinti a farlo. Ma i conti tornano quando leggo di Sant'Agostino parlando di animo umano. Ritengo che la mala informazione sia ancora una base di molti. Leggete cosa dice sulle donne nella Bibbia... e datemi retta, non usate i bambini, e menzionate qualcun altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera. Innanzitutto grazie del suo commento. Vorrei però dirle che secondo me lei sottovaluta un po' troppo i bambini in generale, e soprattutto quelli presenti alla protesta.
      Il comitato si è limitato a mettere a loro disposizione i cartoncini per esprimere i loro pensieri sulla situazione della Villa.
      Nessuno ha suggerito loro niente e il bello della frase "siete dei mostri riaprite subito Villa" sta proprio nella spontaneità e nella visione infantile di questa brutta storia.
      Ovviamente è una questione di scelte educative spiegare ai propri figli i VERI MOTIVI per i quali la Villa è chiusa, oppure "proteggerli"(?) non spiegandogli i perché di quello che sta succedendo.
      Ma respingo il paragone con i sindacati solo perché hanno usato dei fischietti (dovevano protestare sottovoce o a gesti?), e soprattutto il fatto di averli "usati".
      Chi è più penalizzato dalla chiusura,infatti, sono proprio i bambini ed è un fatto bellissimo se decidono di scendere in piazza con i propri genitori, e questo blog ha deciso di evidenziarlo. Peraltro il mini-corteo dei bambini, o quando hanno,partecipato alle attività di giardinaggio e pittura è stato un momento di divertimento e impegno.
      Saluti.

      Elimina