giovedì 7 aprile 2016

in Campidoglio per Villa

Mario De Sena presidente della ns associazione, si è recato in Campidoglio per incontrare le istituzioni nell'interesse della ns amata Villa Fiorelli.
Di seguito la relazione dell'incontro redatta dal presidente stesso.

Buongiorno a tutti,
Ieri l’altro, in rappresentanza dell’Associazione, ho avuto un incontro in Campidoglio con due delegati del sub Commissario all’Ambiente, al decoro urbano e al verde pubblico, Gen. De Milatocon il direttore dell’ufficio giardini, quell’ormai famoso Mori che, con una discutibile determinazione dirigenziale, ha provveduto il 26 marzo scorso a chiudere Villa Fiorelli e con un tecnico del SIMU (Sviluppo Infrastrutture e manutenzione urbana). Erano presenti anche l’assessore Chiara Giansiracusa e il consigliere Antonio Ciancio, che insieme a me hanno rappresentato il disagio della cittadinanza e hanno sostenuto le nostre istanze di messa in sicurezza e riapertura immediata della villa.
Il Direttore Mori ha dichiarato che il provvedimento di chiusura della villa è stato determinato da una relazione tecnica di architetti della sua direzione che avrebbero rilevato 21 punti di criticità nella tenuta dell’inferriata di recinzioneMa ha pure dichiarato di non avere soldi” per intervenire. Qualcuno a questo punto gli ha fatto notare che il giorno prima era stato approvato il bilancio del Comune di Roma. Si è vero ma è anche vero che l’approvazione del bilancio non prevede una disponibilità di spesa immediata: si deve imbandire una gara, nella fattispecie sul capitolo manutenzione ordinaria ville storiche, che, nelle migliori delle ipotesi, non produrrà effetti prima di tre–quattro mesi.  Inoltre, ha riferito il dottor Mori, che alcune procedure, come quella c.d. d’urgenza, non sono più praticabili dopo i fatti di “Mafia Capitale”. Fin qui, chiusura assoluta.
Dopo, però, tra proposte, suggerimenti, inviti, finanche una mia proposta/provocazione -che ha suscitato un certo interesse- del tipo: “dateci almeno il permesso di fare noi stessi i lavori a spese nostre, purché si apra il parco”, si è arrivati finalmente a questa conclusione:
Visto che la direzione servizio giardini non ha le risorse, il sub Commissario De Milato-che intanto aveva fatto pervenire, per il tramite del suo delegato, il fermo intendo di riaprire Villa Fiorelli alla cittadinanza-, avrebbe nell’immediato contattato il direttore del SIMU affinchéprovvedesse, in breve tempo e con altri fondi, a realizzare i lavori per la messa in sicurezza della nostra Villa.
Il Direttore Mori, a questo punto, non ha avuto nulla da ridire.
E’ tutto. Vi faremo sapere il seguito.
Incrociamo le dita.
Approfitto per ringraziarvi, a nome mio e del direttivo, per la bella partecipazione di domenica scorsa.
Per il direttivo, Mario

P.S. Scusate il ritardo ma oggi ho dovuto verificare alcune cose in comune."



Nessun commento:

Posta un commento